PRIVACY & COOKIES POLICY

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016, altrimenti noto con l’acronimo GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali, nonché della normativa di adeguamento a coloro che interagiscono con il sito web del titolare Murano in Web S.r.l.s., accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo www.muranoinweb.com, che corrisponde alla pagina iniziale del sito e-commerce ufficiale del titolare del trattamento.

L’informativa è resa solo per il sito del titolare e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Murano in Web S.r.l.s., C.F. e P. IVA 04430750275, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Murano(VE), in Campo San Bernardo, n. 18, che assume altresì il ruolo di responsabile del trattamento.

LUOGO DI TRATTAMENTO DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede operativa della società, sita in Italia, Salzano (VE), via Vittorio Veneto n. 11, e sono curati solo dal personale dell’ufficio incaricato del trattamento. I dati elettronici, invece, di cui al punto successivo “TIPI DI DATI TRATTATI”, sono conservati presso l’hosting server provider OVH SAS (OVH S.r.l, con sede in via Leopoldo Cicognara, 7 – 20129, Milano). I dati relativi alla profilazione sono raccolti e trattati da parti terze, nello specifico Google LLC, Facebook Ltd, anche per quanto riguarda Instagram, nonché Ad Spray S.r.l. I dati elettronici relativi alla newsletter sono conservati da Mailchimp – The Rocket Science Group LLC e da Ad Spray S.r.l.

TIPI DI DATI TRATTATI

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare il corretto funzionamento dello stesso, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Indirettamente, inoltre, vengono raccolti da parti terze, attraverso Hotjar (fornito da HOTJAR Ltd), Ad Spray S.r.l., nonché Google LLC e Zender i dati degli utenti, a fini statistici, di utilizzo del sito e performance, qualitativa e quantitativa, dello stesso (si veda “FINALITA’ DEL TRATTAMENTO”).

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, ovvero l’inserimento da parte dell’utente dei dati nel contact form, ai fini dell’acquisto, comporta la successiva acquisizione di tali dati, necessari per rispondere alle richieste, evadere le stesse e per permettere l’acquisto e la spedizione dei prodotti. Raccogliamo o rileviamo direttamente dall’utente/cliente il nome, cognome, indirizzo, email, numero telefonico, eventuale ragione sociale e partita IVA, i dati di acquisto, come il numero di ordinazione, i dettagli sui beni acquistati, i dati sul mezzo di pagamento, comunicazioni e messaggi in relazione agli acquisti (p. es. dichiarazioni di recesso, reclami e comunicazioni al servizio clienti), status di fornitura e pagamento, status del reso e i dati sui terzi erogatori di servizi coinvolti nell’esecuzione del contratto (nel caso della vendita per corrispondenza potrebbe essere il numero di spedizione del servizio di corriere), nonché i dati di pagamento, come ad esempio l’ IBAN ed il BIC, ovvero numero di conto e il codice bancario, nonché i dati della carta di credito o del servizio Paypal. L’utente può fornire altresì in chat la propria email, il nome, il cognome e ogni altro dato personale. Specifiche informative di sintesi e raccolte del relativo consenso verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito per particolari servizi. Tali dati vengono conservati a tempo indeterminato nei database del titolare.

  • FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento è finalizzato alla richiesta di contatto da parte dell’utente che accede al sito, per spedire i prodotti acquistati e/o inviare comunicazioni commerciali, documenti di fatturazione o informative, ovvero, principalmente, per mantenere rispettato il contratto d’acquisto stipulato. I dati forniti, inoltre, vengono utilizzati per l’analisi comportamentale degli utenti, nonché per la profilazione degli stessi attraverso, e solo attraverso, i servizi forniti da parti terze (si vada paragrafo successivo “COMUNICAZIONE DEI DATI”).

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento è svolto dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati oggetto di trattamento possono venire a conoscenza da parte del titolare del trattamento, da incaricati del trattamento e possono essere comunicati a collaboratori interni o esterni, quali società contabili, logistiche e tecniche, fornitrici di servizi di pagamento, magazzini, società di imballaggio e spedizione degli ordini.

Parte dei dati di navigazione, di cui sopra, possono essere parzialmente elaborati sui sistemi del fornitore Google LLC (attualmente Google Analytics, Google Conversion Tracking, Google Adwords, Google Remarketing), Zendesk Inc, che comunque dichiarano di utilizzare sistemi che offrono garanzie di adeguatezza rispetto al Regolamento GDPR e alla normativa afferente alla tutela dei dati personali. I dati, infine, possono essere comunicati in caso di richiesta alle autorità competenti in adempimento ad obblighi derivanti da norme inderogabili di legge.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha diritto:

– all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;

– ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;

– a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;

– proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione da inviare:

  • a mezzo email all’indirizzo info@muranoinweb.com

  • lettera raccomandata a/r all’indirizzo: Murano in Web S.r.l.s. , Campo San Bernardo 18 – 30141 Murano, Venezia.

P3P

La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org). Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti. Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo inserire link della pagina stessa costituisce “Privacy Policy” che sarà soggetta ad aggiornamento. L’attuale versione è stata predisposta nel mese di maggio 2018.

COOKIES POLICY

Raccolta e trattamento dei dati personali
Si elencano di seguito le specifiche finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati personali dei Clienti.

a. Ordine di acquisto: Murano in Web raccoglie e tratta i datipersonali del Cliente per la raccolta e l’esecuzione degli ordini di acquisto, per eventuali reclami successivi all’acquisto e per fornire al Cliente i servizi disponibili. Tali dati sono necessari per la gestione degli ordini di acquisto, anche con i partner commerciali (ad esempio fornitori di servizi di logistica, corrieri, banche, etc.).
È consigliabile inserire un recapito di consegna e un numero di telefono corretto per conferire un ordine d’acquisto e consentire a Murano in Web di darvi pronta e corretta esecuzione. Un numero di telefono è altresì necessario al fine di permettere a Murano in Web di contattare il Cliente per eventuali domande o richieste di chiarimento e per consentire ai partner commerciali di Murano in Web di dare pronta e corretta esecuzione agli ordini di acquisto del Cliente medesimo. L’indirizzo e-mail è, infine, necessario a Murano in Web per poter comunicare al Cliente la conferma di ricevimento dell’ordine di acquisto e per altre eventuali comunicazioni. L’indirizzo e-mail viene, infine, utilizzato al momento dell’identificazione del Cliente per consentirgli di accedere al proprio account.

b. Area riservata – Login del Cliente: i dati personali del Cliente e quelli riguardanti i suoi ordini di acquisto vengono salvati nel sistema di Murano in Web, ma non saranno liberamente accessibili per motivi di sicurezza. Murano in Web garantisce a ciascun cliente un accesso ad un’area riservata mediante una password protetta. In tale area, il Cliente può prendere visione di tutti i dati riguardanti gli ordini di acquisto eseguiti e quelli in corso di esecuzione e può altresì gestire i propri dati personali, eventuali dati bancari e quelli relativi alla sottoscrizione del servizio di newsletter. Il Cliente è tenuto a trattare in maniera responsabile e nel rispetto delle normative vigenti i dati d’accesso ed a non divulgarli a terzi. Murano in Web non sarà in alcun modo responsabile di un utilizzo non corretto o improprio della password da parte del Cliente.

c. Pubblicità: Murano in Web può utilizzare i dati del Cliente a fini promozionali, per inviare informazioni sugli articoli offerti all’interno del sito internet http://www.muranoinweb.com. L’indirizzo e-mail del cliente sarà utilizzato esclusivamente nei limiti prescritti dalla normativa applicabile ovvero, laddove necessario, dopo il rilascio di espresso consenso da parte del Cliente. Il Cliente riceverà regolarmente mediante e-mail consigli sugli acquisti. È possibile interrompere gratuitamente l’invio dei suddetti messaggi promozionali, facendone richiesta via e-mail a info@muranoinweb.com o chiamando 3929481474 o, ancora, cliccando sull’opzione “cancellati dalla newsletter” presente in ogni e-mail promozionale.

d. Ricerche di mercato e indagini demoscopiche: i dati personali del Cliente sono trattati anche al fine di eseguire ricerche di mercato e indagini demoscopiche. L’impiego degli stessi avviene in maniera anonima ed esclusivamente al fine di stilare statistiche per Murano in Web. In ogni momento il Cliente ha il diritto di opporsi al trattamento. Le risposte fornite dal Cliente nell’ambito di tali ricerche di mercato e indagini demoscopiche non vengono né rivelate a terzi né rese pubbliche. Le risposte ai quesiti dei nostri sondaggi non vengono memorizzate insieme all’indirizzo di posta elettronica.

e. Abbonamento alla newsletter: nelle newsletter il Cliente troverà di volta in volta informazioni su offerte vantaggiose. Murano in Web invita il cliente a inserire anche nelle impostazioni delle newsletter i dati personali (ad esempio, il proprio nome), affinché Murano in Web possa rivolgersi personalmente al Cliente. Naturalmente il Cliente potrà contattare Murano in Web anche anonimamente ovvero con uno pseudonimo (ad esempio, mediante un indirizzo e-mail gratuito che non riveli il proprio nome). Murano in Web tratta i dati raccolti nell’ambito del servizio di newsletter al fine di personalizzare e adattare i servizi agli interessi e alle preferenze del Cliente, oltre che per scopi promozionali e studi di mercato. Murano in Web archivia i dati raccolti per lunghi periodi di tempo, restando inteso che tali dati saranno in ogni caso utilizzati unicamente per le finalità di cui alla presente informativa.

f. Consultazione di siti internet e newsletter: quando il Cliente visita il sito internet www.muranoinweb.com, anche accedendovi da un link di una newsletter, alcuni dati vengono raccolti e salvati. Il domain-name o l’indirizzo IP del computer di accesso vengono temporaneamente salvati per ragioni di sicurezza e cancellati dopo un massimo di 7 (sette) giorni. Possono essere salvati anche altri dati come la data d’accesso, il codice di risposta http e il sito internet da cui è avvenuto il re-indirizzamento al sito internet www.muranoinweb.com nonché la quantità di dati (bytes) che sono stati trasmessi. L’analisi dei dati avviene solo in forma strettamente anonima.

1.2 Salvataggio dei dati personali attraverso cookies
Non è necessario accettare l’utilizzo di cookies durante la navigazione nel sito internet www.muranoinweb.com. Nel sito internet www.muranoinweb.com vengono utilizzati cookies. I cookies sono file di testo registrati su supporto informatico che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico di Murano in Web attraverso il browser utilizzato dal Cliente e consentono un’analisi delle sue abitudini nell’utilizzo di un determinato sito internet. Questo salvataggio consente a Murano in Web di adattare il proprio siti internet alle esigenze del cliente e ne facilita altresì l’utilizzo (ad esempio, memorizzando alcune richieste, non è necessario ripeterne l’inserimento ad ogni visita). Molti dei cookies usati vengono automaticamente cancellati dal disco rigido del computer del cliente alla fine di ogni sessione di navigazione (dai cui il nome “sessione cookie”). Ci sono invece cookies che rimangono sul disco rigido. La loro permanenza è abbastanza lunga (qualche anno) per ragioni di maggior praticità.
Effettuata una prima visita del sito, il sistema sarà in grado di riconoscere a ogni visita successiva che il Cliente è già stato su tale sito e verranno pertanto recuperate richieste e dati preferiti del Cliente (cookies di lunga durata). Questi cookies consentiranno al Cliente di non dover reinserire la propria password e riempire formulari ad ogni nuovo accesso. I browsers generalmente limitano l’utilizzo dei cookies, nonostante questi permettano di accedere alle offerte presenti sul sito internet www.muranoinweb.com più liberamente. I cookies possono anche essere disattivati. Il sito internet www.muranoinweb.com utilizza il servizio “Google Analytics”, un servizio della società Google Inc. (“Google”). Google fa uso di cookies. Le informazioni ottenute attraverso i cookies sulle abitudini del Cliente nell’utilizzo dei siti internet (compreso l’indirizzo IP) vengono trasferite a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzati. Google rispetta le disposizioni relative alla protezione dei dati di ‘Safe Harbor Principles’ e partecipa al programma ‘Safe Harbor’ del Ministero Americano del Commercio. Google utilizza queste informazioni al fine di analizzare le abitudini di utilizzo del sito internet da parte del Cliente, fornire a Murano in Web rapporti sulle visite al sito internet www.muranoinweb.com e per altre comunicazioni relative all’uso del medesimo sito internet così come, più in generale, di internet. Google trasmette queste informazioni a terzi laddove sia prescritto dalla legge ovvero nel caso in cui terzi trattino tali dati su incarico e per conto di Google. Google non metterà in nessun caso l’indirizzo IP del cliente in collegamento con altri dati Google. Il Cliente può rifiutare l’installazione dei cookies selezionando i parametri corrispondenti nelle specifiche opzioni del browser. Si precisa, tuttavia, che in questo modo il Cliente non potrà usufruire appieno di alcune funzioni del sito. Attraverso l’uso di questo sito, il Cliente si dichiara d’accordo al trattamento dei dati raccolti da Google nei modi e per gli scopi poc’anzi descritti.
Il Cliente consente alla registrazione del nome utente e della password in cookies dopo la chiusura della sessione di navigazione e la loro attivazione al momento della visita successiva. Il Cliente può revocare questa autorizzazione in ogni momento, con effetti sul futuro, selezionando gli specifici parametri del browser che permettono di escludere l’attivazione dei cookies, con le seguenti modalità.

Mozilla Firefox:
1. Seleziona menu “Strumenti”, poi “Opzioni”
2. Clicca su “Privacy”

Microsoft Internet Explorer:
1. Seleziona “Strumenti”, poi “Opzioni Internet”
2. Clicca su “Privacy” (o “Riservatezza”)
3. Scegli il livello di privacy desiderato utilizzando il cursore.

Chrome:

1.”Strumenti”, poi “Impostazioni”
2. Clicca su “Mostra impostazioni avanzate”
3. Nella sezione “Privacy”, clicca su “Impostazioni contenuti”.

Opera:
1. Seleziona “File”, poi “Preferenze”
2. Clicca su “Privacy”.

1.3 Trasferimento sicuro dei dati personali I dati personali del Cliente vengono trasferiti in forma criptata. Ciò vale sia per in conferimento di ordini di acquisto sia per l’accesso riservato del Cliente al proprio account.). Nonostante non sia possibile garantire una protezione assoluta Murano in Web ha adottato per i propri sistemi misure di sicurezza contro la perdita, la distruzione, l’accesso, la modifica o la diffusione dei dati del cliente da parte di terzi non autorizzati.